Descrizione:
“La matematica è, a suo modo, la poesia di idee logiche” (A. Einstein)
La matematica pervade, infatti, ciò che di grande e di appassionante può raggiungere l’umanità e, anche se il più delle volte, ci sembra invisibile, la matematica è tangibile e decisiva nelle nostre scelte individuali e collettive.
Non è solo lirica astrazione, perché i numeri sono presenti nelle nostre vite e le semplificano quotidianamente… per questo, Giovanni Sebastiani ci invita, con il suo corso, a “una settimana a spasso con la matematica”
Primo incontro: Scoprire o inventare? Questo è il dilemma. La matematica esiste nel mondo reale o è un prodotto della nostra mente?
Secondo incontro: Contare conta. Origini e sviluppi del concetto e dell’uso dei numeri.
Terzo incontro: Dio non gioca a dadi, ma a noi tocca farlo spesso. Introduzione al calcolo delle probabilità e ad alcune sue applicazioni.
Quarto incontro: Voglio il mio mezzo pollo! Introduzione alla statistica.
Quinto incontro: Al limite me ne parto per la tangente… Introduzione all’analisi matematica, anche detta “calcolo infinitesimale”.
Sesto incontro: Per caso siamo finiti nella rete? Introduzione ai grafi aleatori e ad alcune sue applicazioni.
Settimo incontro: Google, una parola metà russa e metà americana. Introduzione alle catene di Markov e ad alcune sue applicazioni.
“La matematica nasce dalle esigenze del mondo materiale, ma anche, come l’arte, dal nostro bisogno di ideale, bellezza e universalità.” (G. Sebastiani)
Il docente devolverà il suo compenso all’associazione Medici senza frontiere
Il docente:
Giovanni Sebastiani
Giovanni Sebastiani è ricercatore del CNR in matematica applicata alla medicina, opera presso la sede di Roma dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. Dal 2006 al 2015 ha insegnato nel dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo della Sapienza Università di Roma. In seguito all’esperienza di volontariato a L’Aquila dopo il terremoto del 2009, si è occupato di applicazioni della matematica e della statistica in sismologia.
Dal marzo 2020 concentra le sue ricerche sulla pandemia di Covid-19.
Tra i suoi interessi, tutti strettamente legati alla passione per la matematica, ci sono la musica, la pittura, la poesia, il cinema, lo sport (in particolare marcia e corsa in montagna). Svolge diverse attività di volontariato, e partecipa attivamente alla gestione del rifugio Vincenzo Sebastiani (pura omonimia), situato in Abruzzo a circa 2.100 metri di altezza.
Maggiori dettagli:
Note: Il corso prevede 7 incontri il lunedì dalle 18:00 alle 19:30
Tipo di corso: Corso di introduzione alla Matematica
Luogo di svolgimento: Libreria Mondadori di via Piave 18 (Roma)