Data & Incontri

Inizio corso: giovedì 6 ottobre 2022

Ogni giovedì
dalle 18:30 alle 20:00

Prezzo & Durata

€ 80,00

Il corso prevede 5 incontri

Descrizione:

Il 28 ottobre 1922 ventimila camicie nere partirono da Santa Marinella, Tivoli, Monterotondo e dal Volturno e, requisendo convogli ferroviari, si diressero verso la capitale, dando inizio a quella che fu poi chiamata l’era fascista.

A cento anni dalla Marcia su Roma, Giuseppina Mellace, studiosa e autrice di numerosi saggi sul ventennio fascista, propone un ciclo d’incontri di storia per ricostruire gli eventi che sconvolsero la storia d’Italia nel 1922 e i cui effetti possiamo rintracciare ancora nella nostra attualità.

Quali furono gli antefatti? Si poteva evitare la marcia su Roma? Chi furono i protagonisti? Chi erano le donne che seguirono il Poeta o quelle che parteciparono alla marcia? Verrà data risposta a queste e a tante altre domande e ampio spazio verrà lasciato alla discussione e alle curiosità.

Verrà inoltre fornita una ricca bibliografia e filmografia legate a quegli eventi.

Programma:

  1. Dalla fine della Prima Guerra Mondiale, i trattati di pace per giungere al biennio rosso
  2. Il giovane Mussolini e l’impresa di Fiume: rapporto d’amore/odio con il mentore D’Annunzio
  3. L’evoluzione politica di Mussolini e situazione italiana
  4. L’ultimo anno: 1922
  5. La Marcia: eventi e personaggi

Il docente:

Giuseppina Mellace

Nata a Roma nel 1957, di professione insegnante, è anche autrice di pièce teatrali, saggi, romanzi e racconti, soprattutto di tema storico. Ha scritto un romanzo a più mani con il laboratorio di Cinzia Tani. Per la Newton Compton ha pubblicato nel 2014 Una grande tragedia dimenticata, sull’eccidio delle Foibe, con cui nello stesso anno ha vinto il premio “Il Convivio” per la sezione saggistica storica; Delitti e stragi dell’Italia fascista, L’oro del Duce e La Marcia su Roma.

Maggiori dettagli:

Note: Il corso prevede 5 incontri il giovedì dalle 18:30 alle 20:00

Tipo di corso: Corso di storia

Luogo di svolgimento: Libreria Mondadori di via Piave 18 (Roma) e online

TORNA AI CORSI

Corso passato