Data & Incontri

Inizio corso: martedì 4 ottobre 2022

Il martedì
dalle 18:00 alle 19,30

Prezzo & Durata

€ 50,00

Il corso prevede 5 incontri di discussione il martedì più gli incontri con gli scrittori

Descrizione:

Leggere un libro è intraprendere un viaggio, conosci la partenza, ti assumi il rischio dell’avventura e la possibilità dell’inatteso.

Ciascun lettore scopre il viaggio con occhi diversi, in cui traccia una sua personalissima mappa. E quando il viaggio si fa emozionante e tocca sentimenti inesplorati, quanto è stimolante riunirsi e raccontare, creare una comunità in cui condividere l’entusiasmo (o la delusione) che un libro ha suscitato?

Insomma, la lettura è senza dubbio un fatto individuale ma solo nella dimensione collettiva della condivisione diventa anche cultura e trasmissione di saperi.

Ad accompagnarci in questo percorso nel mare magnum della narrativa italiana, ci sarà Gioacchino De Chirico, giornalista culturale per varie testate di settore, giurato in molti premi letterari ed esperto di editoria e narrativa italiana. Insieme a lui, Valentina Murmura, con la sua esperienza di libraia, editor e soprattutto di insaziabile lettrice.

La formula è semplice: un incontro per indicare il libro da leggere, un incontro seguente per lo scambio di impressioni e valutazioni a riguardo. In quest’occasione verrà poi assegnato anche il libro successivo e così via.

Ogni viaggio, però, ha pur sempre bisogno di un porto d’attracco e quello che vi proponiamo noi è un approdo stimolante, ovvero l’incontro con lo scrittore del libro appena letto e di cui si è discusso.

Per il momento, i nomi degli scrittori candidati a essere coinvolti sono Giancarlo De Cataldo, Maria Grazia Calandrone, Tea Ranno e Edoardo Albinati.

Pronti all’arrembaggio?

I docenti:

Gioacchino De Chirico e Valentina Murmura

Gioacchino De Chirico è giornalista culturale, editor e organizzatore di eventi. Attualmente, scrive recensioni e interviste per la rivista on line PulpLibri, per la piattaforma Rewriting e per Micromega. Su Facebook gestisce la pagina Piacere libro. Per diversi anni ha collaborato con il Corriere della Sera occupandosi di tematiche culturali. E’ uno degli “amici della domenica” per il Premio Strega. E’ componente della giuria del Premio Luigi Malerba e del premio Clara Sereni. Negli ultimi cinque anni ha diretto le attività dell’Hub culturale Moby Dick. Per molti anni si è occupato di editoria, attività che svolge tuttora nella veste di consulente.

Valentina Murmura ha all’attivo 104 libri letti all’anno, circa 2 a settimana. Laureata in lettere, è libraia dal 2009 dopo aver fatto la Scuola per librai e aver lavorato in una casa editrice come redattrice. Oggi, oltre a leggere e consigliare libri, valuta manoscritti e lavora come editor.

Maggiori dettagli:

Note: Il corso prevede 5 incontri il martedì dalle 18:00 alle 19:30 più gli incontri con gli scrittori

Tipo di corso: Circolo di lettura

Luogo di svolgimento: Libreria Mondadori di via Piave 18 (Roma)

TORNA AI CORSI

Iscriviti al corso

    Come vuoi pagare il corso?


    Leggi la Privacy Policy


    Leggi le condizioni di vendita dei nostri corsi