Data & Orario

Domenica 8 maggio 2022

ore 10:30

Evento & Prezzo

Passeggiata letteraria

€ 10,00

Descrizione dell’evento e dettagli:

In questo sesto appuntamento con le passeggiate letterarie di Maurizio Canforini, autore di “Roma piccolo grand tour“, andremo alla scoperta della Roma di Trilussa.

Carlo Alberto Salustri, in arte Trilussa, è il poeta dialettale romano che sul finire dell’Ottocento ha raccolto l’eredità di Giuseppe Gioachino Belli innovando il linguaggio e traghettandolo nel Ventesimo secolo.
In questa passeggiata, l’ultima di questo ciclo, partendo dalla sua casa natale di via del Babuino, faremo un viaggio nella sua vita e nel mondo della Bella Époque Romana. Sarà lo stesso Trilussa con i suoi componimenti declamati a farci compagnia in questo percorso: incontreremo D’Annunzio, Lina Cavalieri, Fregoli, Leda Gys e molti altri personaggi di quel mondo affascinante e perduto che fu la buona società romana di inizio Novecento.

La passeggiata terminerà davanti Palazzo Corrodi, a due passi da Piazza del Popolo, dove Trilussa visse dal 1912 fino alla morte e che trasformò in un museo della sua stessa inimitabile arte.

Note: E’ necessaria la prenotazione dal sito compilando il form a destra.

Tipo di evento: Passeggiata letteraria

Luogo dell’appuntamento: in via del Babuino, davanti alla fontana del Babuino.

TORNA AGLI EVENTI

Evento passato


    Leggi la Privacy Policy


    Leggi le condizioni di prenotazione agli eventi