Descrizione:
Un’idea, un accadimento, una notizia, un ricordo, uno stato d’animo sono spunti dai quali può nascere una storia.
Ma come strutturare un’ambientazione e far vivere, agire, parlare i personaggi? Quale punto di vista scegliere per ottenere un plot armonico, convincente, intrigante o emozionante?
Questo breve corso ha come focus proprio lo sviluppo di queste abilità.
Cinzia Tani, affermatissima e prolifica scrittrice, docente di scrittura creativa da più di 20 anni, mette a disposizione la sua sensibilità letteraria e la sua versatile esperienza per insegnare tutti i trucchi del mestiere a chi si vuole cimentare nella difficile arte della narrazione.
Il corso prevede 5 incontri, in presenza o online, di due ore. Verranno fornite dispense per l’approfondimento teorico e proposte molte esercitazioni pratiche.
Il docente:
Cinzia Tani
E’ giornalista e scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. Il suo esordio come autrice è nel 1987, da allora un’intensa carriera densa di successi editoriali e importanti collaborazioni con la Rai (Radio e TV) e note testate giornalistiche. Ad oggi ha al suo attivo più di 30 pubblicazioni di libri con le maggiori case editrici. Cinzia Tani ha insegnato “Storia sociale del delitto” presso la facoltà di Sociologia all’Università la Sapienza di Roma. Attualmente insegna “Scrittura” alla Facoltà di Scienze Politiche della LUISS e “Uso delle Fonti e dei Materiali Letterari” al Master di Scrittura della LUISS, inoltre insegna Scrittura Creativa in corsi privati. E’ Cavaliere della Repubblica per Meriti Culturali.
Maggiori dettagli:
Note: Il corso prevede 5 incontri il martedì dalle 18:30 alle 20:30
Tipo di corso: Corso di scrittura creativa
Luogo di svolgimento: Libreria Mondadori di via Piave 18 (Roma) e online