Data & Incontri

Inizio corso: Mercoledi 17 Novembre 2021

Ogni mercoledi del mese
dalle 18:00 alle 19:30

Prezzo & Durata

€ 260

Il corso prevede un tot. di 10 incontri
Fine corso: Mercoledi  16 Febbraio 2022

Descrizione:

L’importanza di un brano, sia esso poetico, letterario o teatrale, e la nuova luce che può acquistare, una volta letto e interpretato ad alta voce.

Dalla dimensione intima del rapporto esclusivo tra testo e lettore alla condivisione della propria ricezione emozionale.

La parola, in questa fase, diventa protagonista: il verbo scritto e poi detto. Con quale tono, con quale modulazione vocale, con che inflessione, con che tipo di pausa drammatica o, se occorre, di tempo comico.

Il tutto, proponendo ai partecipanti, un breve percorso di impostazione teatrale: dallo studio del personaggio o della situazione descritta, ai basilari elementi di recitazione e tecnica vocale. Come variare toni e ritmi, veicolare sentimenti ed emozioni, per rendere piacevole e godibile, l’ascolto del testo rappresentato.

E così, scopriremo che anche la pagina, apparentemente meno interessante, se letta nel giusto modo, può incantare l’ascoltatore più distratto. E’ il successo degli audiolibri, che, grazie alle doti recitative dei loro interpreti, hanno riavvicinato migliaia di persone, alla lettura…all’audiolettura.

Spesso Vittorio Gassman, il nostro più grande attore, si divertiva a leggere con enfasi drammatica, un semplice menù di un ristorante, tenendo gli spettatori incollati alla poltrona, quasi stesse declamando un canto della Divina Commedia.

È la prova di quanto l’interprete, possa esaltare la più semplice parola, rendendola maestosa, con la sola forza della propria recitazione.

Il gioco della lettura ad alta voce, così impostato, al di là dell’interpretazione del brano, potrà inoltre, aiutare ognuno, a migliorare con leggerezza le proprie capacità espressive, a comunicare in modo chiaro e comprensibile, se necessario a superare blocchi o timidezze, e acquisire facilmente la capacità di relazionarsi in modo più incisivo e disinvolto.

Il lavoro di gruppo potrà anche essere finalizzato alla realizzazione di un cd o di un podcast, naturalmente ad uso privato, come divertente frutto di un percorso che per alcuni, potrà essere solo un punto di partenza.

Il docente:

Giovanni Ribaud

Giovanni Ribaud (in arte Ribò), é un attore professionista dal 1990. Ha iniziato i suoi studi artistici, con i laboratori di mnemodramma del maestro Alessandro Fersen. Da allora ha frequentato tutti i generi teatrali: dalla tragedia greca alla commedia napoletana, da Shakespeare al varietà. E così ha recitato al fianco di affermati protagonisti delle nostre scene come, fra gli altri: Paola Quattrini, Aldo Giuffrè, Regina Bianchi, Luigi De Filippo, Geppy Gleijeses, Fabrizio Frizzi, Elena Cotta e con le regie di Roberto Guicciardini, Walter Manfrè, Maurizio Panici, Carlo Alighiero e Dino Verde. Negli ultimi anni, è stato impegnato nella compagnia teatrale di Vincenzo Salemme dove ha preso parte ai suoi successi teatrali degli ultimi dieci anni. Ha, inoltre, lavorato nel cinema e nelle fiction, con le regie di Luca Manfredi, Mario Monicelli, Giacomo Campiotti, Pino Quartullo, Duccio Forzano e Vincenzo Salemme. Condividendo lo schermo con Paolo Villaggio, Carlo Buccirosso, Beppe Fiorello e altri. È iscritto alla SIAE ed ha scritto e diretto diversi spettacoli e performance teatrali. Ha insegnato in numerosi corsi e laboratori di recitazione, tenuti da diverse strutture teatrali pubbliche e private. Dal teatro per le aziende, organizzato dallo studio Cafiero di Milano; al corso di preparazione per selezionatori di personale, promosso dal Corriere Lavoro; al corso di formazione teatrale per animatori turistici della Regione Campania; al corso teatrale inserito nel progetto scuolalavoro per il liceo M.Azzarita di Roma; al laboratorio per adulti e ragazzi, presso il teatro del Torrino di Roma. È laureato in giurisprudenza, presso l’università Federico II di Napoli.

Maggiori dettagli:

 Note: Il corso prevede 10 incontri settimanali il mercoledi dalle 18:00 alle 19:30

Tipo di corso: Corso di lettura ad alta voce

 Luogo di svoglimento: Libreria Mondadori di via Piave 18 (Roma) ed online

TORNA AI CORSI

Corso non prenotabile