Data & Orario

Dal 28 luglio al 19 settembre 2021

00:00

Evento & Prezzo

Concorso letterario

Evento gratuito

Descrizione:

Udite udite madonne e messeri, accorrete fantesche e cavalieri! Nell’anno Domini 2021, a VII secoli dalla Sua morte, la nostra libreria si prende l’ardire di celebrare, anzi s’arrischia a omaggiare Dante Alighieri, poeta, – Sommo poeta, padre della patria, ghibellin fuggiasco, esule e cittadino del mondo – e lo fa alla maniera sua. Si bandisce un concorso di racconti. Raccontate alla maniera di Dante il vostro oggi. Gli accordi trovateli voi: personaggi, ambientazioni spazio-temporali, suggestioni, tutto può richiamare la Divina Commedia perché i suoi versi non hanno mai smesso di parlare al presente. Da parte nostra, a chi vuol partecipare al giuoco letterario chiediamo solo di attenersi a un paio di regolucce:

Il titolo dell’elaborato deve contenere un verso della Divina Commedia o una frase contenuta in un’altra opera dell’Alighiero

L’incipit deve essere costituito da una o più terzine. Di seguito, il racconto può procedere sempre in terzine o in normale prosa.

Il racconto (tutto in versi o misto in versi e prosa) deve essere lungo al massimo 7000 battute (spazi compresi, lo ricordiamo)

Il termine per l’invio dell’elaborato è domenica 19 settembre alle ore 23:59.

PER PARTECIPARE LEGGETE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO dove troverete anche lo schema della metrica dantesca!

Note: Questo evento rientra all’interno del progetto A RIVEDER LE STELLE. Eventi, convegni e performance nel Lazio per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri realizzato con fondi della Regione Lazio.

Tipo di corso: Concorsi letterari

Luogo di svoglimento: Libreria via Piave 18, 00187 (Roma)

TORNA AGLI EVENTI

Evento non prenotabile